
BIOFIBRE
Biofibre Hair Implant System è la tecnica di Impianto dei Capelli Artificiali Biocompatibili di Medicap che consente di ottenere un Risultato Estetico Immediato. I Capelli Artificiali Biocompatibili e gli Strumenti di Impianto di Medicap sono Dispositivi Medici Certificati CEin quanto soddisfano i Requisiti di Sicurezza ed Efficacia previsti dalla Direttiva 93/42/CEE.
L’impianto
Frutto di una lunga ed approfondita Ricerca Medica e Scientifica, l’ Impianto di Capelli Artificiali Biocompatibili di Medicap (Biofibre Hair Implant System) è una tecnica ambulatoriale di medicina estetica Sicura ed Efficace quale Rimedio della Calviziee consente di ottenere un Infoltimento Immediato e unRisultato Estetico Naturale.
La procedura di impianto consiste nell’inserire sotto al cuoio capelluto anestetizzato una fibra alla volta, fino ad ottenere il risultato estetico desiderato. E’ indicato per ogni forma di Alopecia (calvizie) Maschile e Femminile, ad ogni età e quando si rende necessario potenziare il risultato estetico di altre Tecniche.
La Sicurezza e l’Efficacia dell’Impianto dei Capelli Artificiali Biocompatibili di Medicap si ottiene grazie:
- ai Materiali utilizzati per produrre i Capelli Artificiali, che ne assicurano la biocompatibilità;
- alla “radice estraibile” che rende l’impianto reversibile, in caso di necessità;
- agli Strumenti di Impianto di Medicap;
- all’esperienza del Medico Abilitato alla tecnica Biofibre Hair Implant System;
- alla Idoneità del Paziente, che viene valutata nella Visita Preliminare e mediante un Test di Tolleranza.
I Vantaggi dell’Impianto dei Capelli Artificiali Biocompatibili di Medicap sono:
- risultato estetico immediato e naturale,
- elevata densità di capelli,
- tecnica ambulatoriale semplice, veloce, reversibile,
- consente uno stile di vita attivo subito dopo l’impianto,
- fornisce un infoltimento graduale e progressivo,
- non richiede una manutenzione impegnativa per il mantenimento del risultato estetico ottenuto,
- non è vincolante: si possono effettuare sedute di rinfoltimento o interromperle a piacimento,
- può essere effettuato singolarmente o combinato con altre Terapie Mediche e Chirurgiche per l’infoltimento.
Gli Svantaggi sono:
- è necessario effettuare piccoli impianti ad integrazione dei precedenti per mantenere l’effetto estetico desiderato;
- richiede un’adeguata igiene del cuoio capelluto;
- non è indicato in caso di malattie dismetaboliche e del sistema immunitario, di patologie del cuoio capelluto in atto, in caso di intolleranza al dispositivo medico e in gravidanza.
L’ Impianto di Capelli Sintetici Biocompatibili di Medicap è praticato esclusivamente da Medici esperti Abilitati all’impianto, in Cliniche Specializzate in Dermatologia, Chirurgia Plastica e Medicina Estetica.
Chi può farlo
L’ Impianto di Capelli Artificiali Biocompatibili di Medicap (Biofibre Hair Implant System) è una tecnica ambulatoriale Sicura ed Efficace quale Rimedio della Calvizie (Alopecia) Maschile e Femminile.
Permette di ottenere un Effetto Estetico Naturale ed Immediato.
L’impianto dei Capelli Sintetici Biocompatibili viene eseguito su Pazienti Idonei da Medici Abilitati all’Impianto.
L’impianto deve essere preceduto da un’anamnesi atta ad evidenziare patologie pregresse o in atto che possano comprometterne il risultato.
Il Paziente è idoneo all’impianto di Capelli Artificiali Biocompatibili quando:
- ha uno stato di salute generale buono e il cuoio capelluto sano;
- non presenta sensibilizzazione al test di tolleranza;
- effettua una corretta igiene del cuoio capelluto;
- è consapevole di doversi sottoporre a piccoli impianti periodici di rinfoltimento, qualora desideri mantenere l’aspetto estetico ottenuto.
Il risultato dell’ Impianto di Capelli Artificiali Biocompatibili di Medicap è apprezzabile appena finito il micro intervento e permette, nella maggior parte dei casi, di ottenere l’aspetto estetico desiderato e un immediato beneficio psicofisico.
Sicurezza
Gli Studi Clinici ed Istologici effettuati a 2, 3 e 5 anni confermano che l’impianto di Capelli Artificiali Biocompatibili di Medicap è una tecnica dermochirurgica idonea per il Trattamento della Calvizie (alopecia) maschile e femminile.
I risultati sono stati esposti in Letteratura Medica ed in prestigiose sedi congressuali internazionali.
L’ Impianto dei Capelli Artificiali Biocompatibili di Medicap(Biofibre Hair Implant System) eseguito dal Medico Abilitato su Paziente idoneo, è un Intervento Ambulatoriale semplice che soddisfa nella maggioranza dei casi il Medico che lo esegue e il Paziente che ne beneficia in quanto è sicuro ed efficace.
La Sicurezza per il paziente è rappresentata dalla biocompatibilità delle fibre impiantate e dal nodo reversibile che ne permette, in caso di necessità, la rimozione senza alcun esito cicatriziale:
- i Capelli Artificiali di Medicap sono Biocompatibili in quanto presentano scarse reazioni da corpo estraneo, normalmente individuabili e risolvibili prima di effettuare le regolari sessioni di impianto,
- se necessario, le fibre possono essere estratte integre, consentendo la “Restitutio ad integrum” della cute e permettendo successivi interventi medici e/o chirurgici di infoltimento,
- gli Strumenti di Impianto di Medicap assicurano un impianto corretto,
- viene eseguito solo da Medici Abilitati esperti della metodica.
Procedura di Impianto
L’ Impianto di Capelli Artificiali Biocompatibili di MedicapBiofibre Hair Implant System è un Intervento di Dermochirurgia Ambulatoriale semplice e scarsamente invasivo. Viene effettuato mediante l’uso di appositi Strumenti d’Impianto che, agganciando il nodo “Reversibile” posto all’estremità del capello sintetico, lo inseriscono nel cuoio capelluto anestetizzato del paziente. Questa procedura viene ripetuta fino ad ottenere l’ infoltimento desiderato.
I Capelli Artificiali Biocompatibili di Medicap sono simili ai capelli naturali e soddisfano qualunque richiesta di colore, lunghezza (da 15 a 45 cm.) e forma (lisci, ondulati e ricci).
Si impiantano 800 – 1500 Capelli per ogni Sessione di Impianto, in modo da ottenere un miglioramento estetico graduale, sicuro e progressivo.
Infoltimenti maggiori si ottengono con l’impianto di Capelli Artificiali Biocompatibili ad Alta Densità .
Finito l’impianto, il paziente è in grado di riprendere immediatamente la propria vita sociale con il look atteso.
Nell’immediato post impianto si richiede al paziente di effettuare manovre delicate durante la pettinatura e il lavaggio per non superficializzare i Capelli appena impiantati, che raggiungeranno il massimo fissaggio in 20-30 giorni.
Dopo l’Impianto, per trattare i capelli impiantati si dovranno utilizzare i prodotti consigliati dal medico che ha eseguito l’impianto e rispettare le indicazioni fornite.
Le successive sessioni di impianto si effettuano mediamente dopo 1-2 settimane, se eseguite in zone differenti del cuoio capelluto, o dopo 3-4 settimane, se eseguite sulla stessa zona di impianto.
Per mantenere il Risultato Estetico ottenuto, i protocolli medici e la letteratura scientifica in materia suggeriscono una corretta igiene del cuoio capelluto e piccoli impianti periodici.
L’ Impianto di Capelli Artificiali Biocompatibili di Medicap è utilizzato per trattare Diradamenti Generalizzati, quale Rimedio per l’ Alopecia (Calvizie) Androgenetica maschile e femminile, per l’ Alopecia cicatriziale, per aumentare il grado di infoltimento raggiunto con altre Tecniche e quando serve un Risultato Estetico Immediato.


